11 Apr Analisi degli stadi della cellulite con la termografia a contatto
La cellulite si divide in edematosa, fibrosa, sclerotica: grazie alle lastre termografiche IPS è possibile eseguire un’analisi accurata della cellulite e determinarne lo stadio:
- Cellulite edematosa: la ritenzione idrica è leggermente evidente nella zone delle cosce e dei glutei, la pelle è caratterizzata da un leggero effetto bucherellato, i vasi sanguigni perdono elasticità favorendo il ristagno dei liquidi;
- Cellulite fibrosa: il tessuto connettivo aumenta e si verifica un indurimento dell’adipe che forma dei piccoli noduli con un ristagno costante dei liquidi che rende il tessuto adiposo estremamente fibroso;
- Cellulite sclerotica: il tessuto diventa duro e freddo, i noduli sono di grandi dimensioni e dolenti al tatto. La pelle si presenta dura, con evidenti avvallamenti e protuberanze.
La lastra termografica, appoggiata sulla cute, valuta la temperatura superficiale della pelle e fornisce immagini di colore diverso in base al livello di calore: in questo modo è possibile determinare l’esatta situazione della microcircolazione sanguigna del tessuto cutaneo, classificare e localizzare la cellulite.
L’analisi degli stadi della cellulite, tramite termografia a contatto, è un esame veloce, totalmente indolore e può essere effettuato più volte per verificare lo stato di avanzamento e l’efficacia dei trattamenti effettuati.
In base all’analisi effettuata, è possibile intervenire preventivamente (nelle primissime fasi della cellulite) per frenarne lo sviluppo oppure per migliorare la situazione tramite appositi trattamenti.
Il vantaggio di questo esame è che permette di individuare il grado di avanzamento dell’inestetismo permettendo di agire in maniera mirata a seconda della localizzazione del problema.
Per sconfiggere la cellulite è necessario rivolgersi ad un professionista che proporrà al paziente il percorso migliore, personalizzato in base al proprio stadio e ad altri fattori (stile di vita, alimentazione).
Il sistema di interpretazione delle immagini termografiche di cellulite è protetto da un brevetto internazionale di proprietà IPS, a garanzia di un sistema unico e fondato su basi scientifiche.
No Comments