20 Mag Mesoterapia: il trattamento definitivo alla cellulite
La mesoterapia è un trattamento medico estetico finalizzato a contrastare, in modo definitivo, gli inestetismi della cellulite (un problema che colpisce oltre il 70% della popolazione femminile).
Il suo principio di funzionamento mira a combattere gli inestetismi e a contrastare la ritenzione idrica degli arti inferiori ed è basato sulla somministrazione intradermica, da parte del medico, di farmaci specifici.
Si tratta di una metodica particolarmente usata nella medicina estetica, in particolar modo quando si ha a che fare con un’insufficienza venolinfatica che porta ad un’eccessiva ritenzione idrica.
Per sapere se il trattamento è indicato per il nostro corpo, consigliamo di effettuare sempre un’analisi preventiva con la termografia a contatto (una innovativa tecnologia in grado di evidenziare la situazione dei tessuti sottostanti mediante immagine a colori ad alta risoluzione).
Si tratta di un esame facile, veloce e completamente indolore che permette di classificare la presenza e lo stadio della cellulite (edematosa, fibrosa o sclerotica) semplicemente appoggiando una lastra termografica sulla zona cutanea da analizzare.
In pochi secondi, sarà possibile avere una chiara mappatura della condizione della cellulite e il medico potrà decidere se la mesoterapia è il trattamento più adatto alla nostra specifica condizione.
Un ottimo modo per risparmiare denaro in costosi trattamenti che, magari, non sono indicati sulla nostra tipologia di cellulite.
Il trattamento mediante mesoterapia prevede delle microiniezioni effettuate nel distretto cutaneo da trattare e non prevede l’utilizzo di farmaci anestetici grazie all’utilizzo di speciali aghi di piccolissima dimensione.
Le sedute sono, generalmente, a cadenza settimanale e prevedono 3 cicli di trattamento: attacco, terapia e mantenimento.
Il trattamento è ambulatoriale e permette di ritornare subito alla normale attività. L’unica controindicazione estetica è la possibile presenza di piccole ecchimosi, o piccoli gonfiori, nelle zone trattate (che, in ogni caso, spariscono nell’arco di qualche ora).
Un ciclo comprende, mediamente, 10 sedute a cadenza settimanale ma, a seconda della gravità del caso, il medico potrà scegliere se diminuirle o aumentarle.
I risultati sono ottimi e duraturi ma non è un trattamento applicabile a tutte: è, infatti, controindicato in caso di pazienti affetti da diabete, leucemia, patologie cardiache e oncologiche oltre a stato di gravidanza ed allattamento.
No Comments