08 Dic Quali sono gli errori da non fare con gli integratori alimentari?
Gli integratori alimentari stanno vivendo un ottimo momento in un mercato che, negli ultimi 6 anni, ha fatto registrare un tasso medio di crescita pari al 6,8%: questo ha portato alla comparsa di nuovi prodotti, moltiplicando l’offerta disponibile.
Sebbene la maggior parte di questi prodotti venga realizzata da ditte serie, è possibile ritrovarsi davanti ad integratori alimentari non solo completamente inutili ma, anzi, addirittura dannosi per la salute umana.
Vediamo insieme alcuni punti chiave da tenere in considerazione quando si sceglie un integratore alimentare, onde evitare spiacevoli sorprese:
- Non sottovalutare mai i rischi per la propria salute: prima di assumere un integratore alimentare è bene controllarne l’etichetta per assicurarsi di non essere allergici ad uno dei nutraceutici utilizzati. In caso di terapie con farmaci, inoltre, gli integratori potrebbero interagire aumentando, o diminuendo, l’efficacia della cura assunta. Per ogni dubbio a riguardo è doveroso consultare il proprio medico curante.
- Attenzione a dove si effettua l’acquisto: ormai siamo bersaglio di varie pubblicità, specialmente on line (spesso, provenienti da siti non affidabili), dove vengono promessi risultati stratosferici in pochissimo tempo. Cerchiamo sempre di capire se il produttore è affidabile, se il prodotto è regolarmente registrato al Ministero della Salute e se le materie prime utilizzate sono indicate per il nostro organismo oppure no.
- Utilizzare gli integratori solo se necessario: come dice la parola stessa, sono prodotti che dovrebbero integrare sostanze di cui il nostro organismo ha bisogno, in quanto carente. Se assunti senza cognizione, si può incorrere in sovradosaggi che possono portare ad effetti collaterali anche gravi.
- Utilizzare sempre e solo prodotti certificati e fabbricati da produttori seri e con esperienza pluriennale nel settore: questo permetterà di utilizzare integratori di alta qualità, preparati secondo le più restrittive norme igienico sanitarie.
IPS, tramite la sua linea Flowactives, propone una serie di nutraceutici microincapsulati per la produzione di integratori alimentari di alta qualità.
Gli attivi nutraceutici utilizzati sono:
- olio essenziale di Serenoa Repens,
- olio essenziale di rosmarino,
- olio essenziale di menta piperita,
- mix di oli essenziali carvi, cannella, anice e finocchio,
- olio essenziale di zenzero,
- olio di pesce microincapsulato.
IPS produce integratori utilizzando l’innovativa tecnologia della microincapsulazione per coacervazione, un processo che permette di proteggere le sostanze (siano esse liquide o solide) con una membrana molto sottile.
Questo permette una lunga serie di vantaggi come:
- mascheramento di gusti ed odori sgradevoli,
- concentrazione di ingredienti attivi fino alla ragguardevole percentuale dell’87%,
- riduzione dell’ossidazione,
- protezione da umidità e raggi UV,
- resistenza alle alte temperature,
- trasformazione della materia prima da liquida a solida,
- rilascio dell’attivo nutraceutico a condizioni prestabilite.
No Comments