13 Nov Flowactives: la microincapsulazione per uso alimentare
La microincapsulazione IPS permette, anche in ambito alimentare con la linea Flowactives, di realizzare prodotti il cui principio attivo – sia solido che liquido – è protetto da una sottilissima membrana, insolubile in acqua.
Le microcapsule, che possono variare di dimensione da 50 a 1000 micron a seconda del tipo di applicazione e densità relativa dell’olio, garantiscono benefici e vantaggi per i seguenti prodotti:
- Serenoa Repens microincapsulata: utilizzata nel trattamento dell’ipertrofia prostatica e per contrastare la caduta dei capelli. Ricavate dai frutti di una palma nana e ricche in acidi grassi e fitosteroli, le microcapsule contenenti olio di Serenoa, sono studiate per proteggere il principio attivo dalla degradazione gastrica e possono essere aggiunte a formulazioni solide ed orodispersibili, mantenendo inalterate le caratteristiche nutrizionali dell’olio.
- Rosmarino microincapsulato: molto utile per la depurazione del fegato, stimola il drenaggio biliare e la digestione smuovendo scorie e ristagni dell’organismo. Attraverso il processo di microincapsulazione, l’olio di Rosmarino, portato ad uno stato solido viene associato ad altri estratti vegetali e piante coleretiche-colagoghe ed impiegato nella produzione di integratori alimentari che favoriscono il mantenimento della funzionalità epatica.
- Zenzero microincapsulato è conosciuto per le sue numerose proprietà antinfiammatorie e analgesiche. Lo Zenzero è caratterizzato da un sapore pungente che impedisce il contatto diretto dell’olio con le papille gustative. Le microcapsule oltre che proteggere il principio attivo da agenti ossidanti diretti, consentono di mascherare la piccantezza tipica dell’olio di zenzero, facilitandone quindi l’assunzione.
- Miscela di Carvi, Cannella, Anice, Finocchio hanno proprietà digestive e carminative e sono particolarmente utili per eliminare l’aria che si accumula nello stomaco e nell’intestino e per lenire i dolori da essi derivanti. Questa miscela di oli microincapsulati, unitamente ad altri estratti vegetali nella preparazione di integratori alimentari, mantiene caratteristiche antimicrobiche e antifermentative grazie alla protezione fornita dalla membrana della microcapsula che consente anche un rilascio prolungato e costante.
Questi 4 prodotti microincapsulati, presenti da anni sul mercato internazionale, rappresentano solo un esempio delle enormi potenzialità dell’utilizzo della microincapsulazione nel settore alimentare che riassumiamo come segue:
- Trasformazione della materia prima da liquido a polvere scorrevole
- Concentrazione del principio attivo fino all’ 87%
- Separazione di sostanze fra loro incompatibili
- Miglioramento della stabilità nel tempo del principio attivo
- Resistenza ad alte temperature e a miscelazioni
- Possibilità di mascherare il sapore sgradevole delle sostanze
- Rilascio programmato nel tempo con rottura della membrana delle microcapsule a condizioni prestabilite
No Comments